“DUETTANDO”, LE OPERE DI CAPANNOLO E FERELLA ALLA SHARKY ART GALLERY – virtuquotidiane.it
15595
post-template-default,single,single-post,postid-15595,single-format-standard,bridge-core-2.9.9,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-28.3,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.7.0,vc_responsive

“DUETTANDO”, LE OPERE DI CAPANNOLO E FERELLA ALLA SHARKY ART GALLERY – virtuquotidiane.it

“DUETTANDO”, LE OPERE DI CAPANNOLO E FERELLA ALLA SHARKY ART GALLERY – virtuquotidiane.it

L’AQUILA – Giovedì 18 aprile Sharky Art Gallery è lieta di presentare, alle ore 18,00, la mostra “Duettando” di Luisa Capannolo e Stefania Ferella, a cura di Sara Cavallo. Le opere create da questo duetto tutto al femminile, sono il risultato della lavorazione del metallo più mascolino che si può trovare: il ferro, a cui si aggiungono ottone e rame.

Particolare è il contrasto che si crea tra il materiale, le artiste ed i soggetti realizzati: Tanto il ferro, l’ottone e il rame sono metalli da sempre associati alla lavorazione maschile, simbolo stesso di mascolinità; tanto le figure e i soggetti rappresentati sono eleganti, leggeri, armoniosi.

Duettando è donna: ma che tipo di donna vogliono mostrarci Luisa e Stefania? Una figura femminile d’altri tempi, sobria ed elegante, una donna che basta a se stessa. I profili disegnati e scolpiti sono slanciati, i loro contorni stilizzati e a volte spigolosi sono resi più “morbidi” e delicati dall’uso dei riccioli e delle onde.

Queste raffinate silhouette sono ambientate in paesaggi fiabeschi, in cui case e torri assumono forme giocose e rimandano a una dimensione onirica, immaginaria incantata. Stefania e Luisa sono in perfetta sintonia: colleghe ed amiche, sono donne abituate agli imprevisti che la vita può porci davanti e che, come i materiali che lavorano, possono essere piegate, ma troveranno sempre stabilità anche se sotto una nuova forma.

Come a passo di danza, come in un duetto musicale, Stefania e Luisa Duettando creano un’unica opera.

La mostra resta allestita fino al 25 aprile ed è visitabile tutti i giorni dalle 11,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 20,00. Ingresso libero. Sharky Art Gallery è in Corso Vittorio Emanuele II, 188 all’Aquila. Informazioni sharkyartgallery@gmail.com o 347-1821250.

 

Fonte: www.virtuquotidiane.it